Protezione antivirus per ftp server pubblico
Strion
2006-05-26 15:05:11 UTC
Ciao a tutti,
ecco la mia problematica: pubblicare un server ftp aziendale da
utilizzare come area di scambio file con i fornitori ed effettuare la
scansione antivirus di tutti i file che vengono caricati su tale
server. Il sistema operativo sarà windows 2003 server.
Secondo voi è sufficiente un antivrus che gira sul server, e quindi fa
una scansione a livello di file system o è meglio non prescindere da
una soluzione di gateway AV magari che interagisca con il firewall se
possibile? Il server ftp sarà messo in una DMZ del firewall.

Grazie.
Black Berry
2006-05-27 11:14:23 UTC
Propenderei per la comodita' di AV che interagisca con il firewall,
se non altro per avere un ulteriore dispositivo che protegga anche
il protocollo applicativo con un fixup (es: Cisco, Checkpoint).

In ogni caso e' sempre consigliabile che ogni host abbia un proprio
antivirus, a prescindere che eroghi servizi internet/intranet.

ciao
Berry
Claudio Criscione
2006-05-27 13:21:02 UTC
Post by Strion
[...]
Mi sembra una soluzione un pò overkill, francamente, a meno che non si parli
veramente di giga di traffico. Mi pare un pò fantascientifico immaginare un
upload/download contemporaneo che vada ad eludere l'antivirus (unico caso che
mi venga in mente per cui serve sul serio un antvirus sul gateway).

Piuttosto secondo me per una cosa del genere è più elegante una combo vsftpd +
dazuko + clamav su debian (e costa un infinitesimo ;) ).

Ed in ogni caso: è sensato fare scambio file con i fornitori (quindi dati
probabilmente di un certo rilievo) via ftp nel 2006? Poi magari siamo su VPN
e allora come non detto...
--
Cordialmente
Claudio Criscione

KJKHyperion
2006-05-28 21:05:29 UTC
Piuttosto secondo me per una cosa del genere è più elegante una combo vsftpd + dazuko + clamav su debian (e costa un infinitesimo ;) ).
ClamAV, nella mia umile esperienza, ha una frequenza di rilevamento
semplicemente infima. In tutti i test che ho fatto su
http://www.virustotal.com/ (principalmente con IRC worm e trojan horse
ampiamente pubblici), ma anche localmente con ClamWin, si è sempre
particolarmente "distinto". Se è un problema di carenza di signature,
non è bilanciato da un motore euristico, che "salva" molti altri, come
Panda. L'unico che andasse peggio è Microsoft Client Protection, che
almeno ha la scusa di essere una beta. Non mi affiderei mai a ClamAV
nelle sue condizioni attuali

Stefano Zanero
2006-05-29 20:06:35 UTC
Post by KJKHyperion
ClamAV, nella mia umile esperienza, ha una frequenza di rilevamento
semplicemente infima.
Beh, beh, diciamo che ci sono fonti un po' piu' ampie che smentiscono,
almeno per quanto riguarda l'uso come mail gateway:
http://www.linuxpipeline.com/166400446
--
Cordiali saluti,
Ing. Stefano Zanero, PhD
Mimmus
2006-05-30 07:24:25 UTC
Post by KJKHyperion
ClamAV, nella mia umile esperienza, ha una frequenza di
rilevamento semplicemente infima. In tutti i test che ho
fatto su http://www.virustotal.com/
Nella mia esperienza, non basata su test ma su esperienza reale in
un'azienda con 200 dipendenti, ClamAV, installato sul gateway email,
intercetta da oltre un anno, praticamente il 100% dei virus su posta
elettronica. Tant'e' che il buon Trend ScanMail, installato sull'Exchange a
valle, vive vita tranquilla, senza intercettare neanche un piccolo virus in
libera uscita (soldi sprecati...)

Domenico Viggiani
i***@libero.it
2006-05-30 06:30:41 UTC
Non mi affiderei mai a ClamAV nelle sue condizioni attuali
Pure io nella mia piccola esperienza ho fatto alcune scansioni con
ClamAV e il motore free dell TrendMicro su stessi hd e devo dire che il
primo molti virus non li riconosceva (anche se la definizione dei virus
era recentissima)
Marco d'Itri
2006-05-29 20:09:06 UTC
Post by KJKHyperion
[...]
Forse perché lo sviluppo è focalizzato sui virus che si diffondono per
email.
--
ciao,
Marco
Alessio Cecchi
2006-05-29 14:58:49 UTC
Post by Claudio Criscione
Piuttosto secondo me per una cosa del genere è più elegante una combo
vsftpd + dazuko + clamav su debian (e costa un infinitesimo ;) ).
Oppure pure-ftpd che con il "pure-uploadscript" può passare ad un programma
esterno (clamav in questo caso) tutti i file che vengono uploadati.

Senza scomodare dazuko!

Alessio Cecchi ++ www.skye.it
Marco Mascherpa
2006-05-27 15:00:41 UTC
Ciao,
penso che il livello di protezione che otterresti in entrambi i casi sarebbe
comparabile, previa l'accortezza di abilitare la scansione in accesso
dell'antivirus in scrittura piuttosto che in lettura (se possibile) al fine
di bloccare eventuali virus ancora prima che vengano resi disponibili sul
filesystem ed eventualmente richiesti da altri client.

Propenderei invece leggermente per la soluzione al gateway per la possibilità
di notificare ai client via codici di errore ftp la natura maligna di un file
che si sta cercando di trasferire, cosa che tramite la tradizionale scansione
sul filesystem sarebbe quantomeno complicato realizzare.

Qualsiasi di queste soluzioni si voglia implementare, consiglio comunque di
verificare con la massima precisione possibile le dimensioni dei file che ci
si aspetta di rendere disponibili sull'ftp e valutare il fattore performance.
La vulnerabilità WMF di qualche tempo fa (identificata con successo da
diversi antivirus) ha infatti sottolineato ancora una volta come non si possa
limitare la scansione ai classici vettori di codice virale quali eseguibili e
affini, ma debba essere condotta su tutti i tipi di file.

Buon weekend
Marco Mascherpa
Luca Berra
2006-05-29 06:05:32 UTC
Post by Strion
[...]
Onestamente per la mia esperienza i gateway AV sono delle grandi
porcherie. L'interazione dell'antivirus con il FW e' un concetto che mi
da i brividi solo a sentirlo nominare. Non sono sicuro di cosa tu
intenda, comunque.
1 - mettere una rule che blocchi il client che sta mandando un virus
non ci vedo alcun vantaggio.
2 - il firewall intercetta il protocollo ftp e passa il contenuto
all'antivirus (utilizzando ovviamente un protocollo proprietario)
lascia stare, davvero, e' un idea malata, e le implementazioni che
ho visto meritano definizioni che obbligherebbero i moderatori della
lista a rifiutare il mio messaggio.
3 - .....

Piuttosto, stai bene attento a non diventare vittima dei vari w4r3z d00d
(si chiamano ancora cosi?).
il modo migliore e' assicurarsi che il client ftp veda una directory
incoming con i permessi di scrittura, ma non di lettura e una directory
da cui scaricare su cui non puo' scrivere.

L.
--
Luca Berra -- ***@comedia.it
Communication Media & Services S.r.l.