Win XP & schede di rete Wireless
Gelpi Andrea
2006-01-29 12:23:01 UTC
Salve,
ho un PC con installato Windows XP Professional e sto cercando di
usare una scheda wireless.

Windows XP di suo non supporta ancora wpa ma solo wep, almeno con le
patch distribuite in automatico da Microsoft.

Ho provato varie schede di varie marche e tutte per permettere la
protezione wpa utilizzano uno strato software legato all'utente, cioÚ
che non gira come servizio.

Il risultato Ú che se accendo il PC e non faccio logon con un qualsiasi
utente la scheda wireless non parte, in quanto non risulta completamente
configurata.

Inoltre riscontro un ulteriore fastidiosissimo problema.

Se faccio logoff di tutti gli utenti e lascio il PC acceso dopo alcune
ore la scheda sembra sconfigurarsi, o meglio si sgancia dall'access
point e si ricconnette solo se faccio logon.

Il risultato di tutto questo Ú semplicemente che non riesco ad
utilizzare tale PC da remoto sempre, ma solo dopo l'utilizzo locale di
un utente.

L'ultima scheda che sto provando Ú della Netgear e sul sito e in
Internet non ho trovato nulla relativo a questo problema.

Il mio fornitore dice che a lui una volta che l'utente a fatto logon la
scheda non si ferma più.
A questo punto i miei sospetti cadono sull'access point (Apple Airport
Express), ma non trovo indicazioni che mi possano aiutare.

Idee su come debuggare il problema e soprattutto, come risolverlo o
aggirarlo?

Andrea Gelpi
Gabriele Scolaro
2006-01-29 17:41:23 UTC
2006-01-29 23:22:21 UTC

XP supporta WPA e devi attivare il servizio Zero configuration senza
fili. Per farti un esempio, il driver della linksys che installai sui
miei pc (WMP54 mi pare) mi stoppava quel servizio e WPA non andava,
invece usandolo, hai WPA e puoi impostare TKIP o quello che
preferisci.
Ah, non ho installato alcuna patch per farlo andare.
Eventualmente puoi descrivere meglio il tuo problema?

___
Lonely Wolf
Gelpi Andrea
2006-01-31 13:43:45 UTC
Post by Lonely Wolf
Ciao,
[...]
Vero, semplicemente la prima volta non avevo trovato i parametri giusti,
nel senso che andando in configurazione della scheda avevo trovato web e
non wpa, senza accorgermi che stava da un'altra parte.

Tuttavia ho notato un comportamento strano.

Utilizzando WPA con PSK se la PSK è errata si connette ugualmente, ma
non lascia passare pacchetti.
Secondo voi è normale o è un errore dell'interfaccia grafica?
--
ing. Andrea Gelpi
Davide Bortolini
2006-02-01 07:40:38 UTC
Post by Gelpi Andrea
Utilizzando WPA con PSK se la PSK è errata si connette ugualmente, ma
non lascia passare pacchetti.
Secondo voi è normale o è un errore dell'interfaccia grafica?
Se l'impostazione di sicurezza sull'AP è di tipo Open è corretto che il
sistema reisca a comunicare con l'access point (l'equivalente di
inserire il cavo alla scheda di rete), ma non può trasferire nessun
pacchetto ovviamente perchè non riesce a scambiarsi correttamente la
chiave. Al contrario il metodo Shared prevede lo scambio di una
challenge password per poter comunicare con l'AP e poter così scambiare
le chiavi. Son due livelli di autorizzazione diversi,

Davide
Lonely Wolf
2006-02-01 08:59:41 UTC
Post by Gelpi Andrea
Tuttavia ho notato un comportamento strano.
Utilizzando WPA con PSK se la PSK è errata si connette ugualmente, ma
non lascia passare pacchetti.
Secondo voi è normale o è un errore dell'interfaccia grafica?
L'iconcina nella traybar di un collegamento WiFi effettivamente viene
visualizzata anche se la PSK è sbagliata. Se clicchi col tasto destro
su quell'icona e poi clicchi su Visualizza reti senza filo disponibili
vedrai che ti apre una finestra con gli AP che rileva e natuaralmente
vedrai anche il tuo. Per lui (ovvero il driver) un AP e di conseguenza
un potenziale collegamento WiFi a disposizione c'è, poi se la PSK è
errata...non è colpa sua :P
Suppongo che la visualizzazione di quell'icona (non ricordo se la
prende dalla resource di un eseguibile PE o sta in una dll a parte)
non dipenda tanto dalla corretta autenticazione su un AP, quanto dalla
presenza del tuo stesso AP soprattutto se nel test che hai fatto, hai
impostato ad esempio correttamente tutti i parametri (SID, indirizzo
IP, ecc.) meno che la PSK.